Anéla il petto
 
 
 
 

 

Una mostra multimediale

 Venerdì 2 aprile 2004 ore 18
Centro Cultura Italo-Araba Dar al-Hikma
Via Fiochetto 15, Torino
orario: dalle 10.00 alle 23.00 esclusa domenica
per informazioni: Tel 0115216496

 

 

Un versetto del Corano recita: “Ad Allah appartengono i Nomi più belli, invocateLo con quelli” e rispondendo a questo imperativo generazioni di musulmani hanno imparato e recitato i Nomi.

 

Nella cultura islamica l’approccio ai  Nomi bellissimi è una costante di approfondimento nella conoscenza dell’Unico e la maggior parte dei più grandi pensatori musulmani vi hanno dedicato parte importante della loro riflessione.

 

In questo tempo di turbamento e angoscia due musulmani italiani,  Hamza Roberto Piccardo, poeta e studioso del Corano e Nadia Valentini, artista raffinata da tempo impegnata nella rilettura contemporanea delle forme dell’arte classica islamica,  hanno voluto dare il loro contributo a questa riflessione senza tempo.

 

Da questo sodalizio artistico e spirituale nasce un lavoro di approfondimento poetico fatto di 100 emozioni rese in parole e immagini che vogliono proporre ora al pubblico.

 

Le 100 poesie  e i 100 quadri ( 25x30), senza pretesa alcuna di esaustività rappresentano un sforzo serio e coeso di comunicare ai cuori e alle menti, illustrando la grandezza e la profondità dei concetti racchiusi nel Nome di Allah.

 

La mostra si propone come multimediale in quanto, oltre all’esposizione dei quadri affiancati dalla sintetica poesia che ha contribuito alla loro ispirazione, si varrà di una presentazione elettronica (realizzata con Power Point  o altro programma simile) che proietterà su pareti appositamente allestite le immagini dei dipinti mentre la recitazione dei nomi risuonerà nell’ambiente.

 


Cliccare per tornare indietro